Percorso

Dicono di noi

radiosa

L'Istituto Comprensivo "M. Preti" di Catanzaro partecipa alle attività promosse da RADIOSA, la rete  delle radioscuola in casa.

La premessa importante è che RADIOSA non è soltanto un esempio di didattica a distanza, ma forse una sperimentazione del “costruire sonori legami nonostante  la distanza”.
RADIOSA nasce come adattamento storico del progetto RADIOSCUOLA, attivo ai tempi di una scuola comunità funzionante o che cerca di funzionare, coinvolgendo chi la abita nell’ideazione di programmi ispirati dalle conoscenze curriculari, e non solo. 

RADIOSA  come tempo  di non scuola costituito da un bisogno di rete, da un bisogno di parole che fanno, come suggerisce Gianni Rodari, parole suoni che inventano, accarezzano, giocano, ruzzolano, cadono, si rialzano, soffiano, raccontano un’oralità che spinge a immaginare e a fare, incontrandosi, domandando e rispondendo, all’interno di un grande epistolario radiofonico comunitario, un radiogioco che irradia e  forse osa… creando anche oggetti sonori non ancora identificati o pienamente “definiti”. 

RADIOSA è un progetto promosso da:

Associazione Matura Infanzia
Circolo Gianni Rodari Onlus
Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS
Centro Risorse Educative e Didattiche della Valdera e della Val di Cecina
Associazione Zalab
Casa editrice Pulci Volanti

Collegatevi al link https://www.spreaker.com/show/radiosa-lo-show.... sentirete la voce dei bambini della nostra scuola!!

 

 

Articolo pubblicato sulla Gazzettta del Sud del 19/12/2019

001

Pagina 1 di 6

Inizio pagina