"AIUTAMI AD IMPARARE"

aiutami imparare 2aiutami imparare1

Il nostro Istituto Comprensivo “Mattia Preti” ha partecipato al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 - Progetto Includi te stesso, con sei moduli formativi.

Nella scuola primaria Plesso Croci e’ stato attuauto il Modulo “Aiutami ad imparare“ con gli alunni delle classi 3^E e 4^E.

E’ stato un modulo di potenziamento delle competenze di base.

Il progetto ha mirato a promuovere il sostegno e l’ampliamento della scolarizzazione, della formazione personale e, conseguentemente, del successo scolastico degli alunni. Divenendo una occasione di integrazione nella comunità educante attraverso un percorso aggiuntivo rispetto a quelli curriculari.

La tematica scelta e’ stata quella della cittadinanza europea.

Il progetto si è proposto di favorire, proprio nei bambini, il senso di appartenenza e partecipazione alla comunità dell’Europa attraverso la conoscenza, utilizzando come strumenti il gioco, la musica e la drammatizzazione.

In particolare ha mirato a sensibilizzare i bambini ai temi della convivenza, per imparare ad apprezzare la diversità, individuare i concetti di dignità, uguaglianza, solidarietà, collaborazione partecipazione, comunicazione.

La manifestazione finale dal Titolo “Sognando L’Europa” ha avuto luogo il 17/05/2018, nei locali del Plesso Croci, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Angelo Gagliardi, delle docenti e dei Genitori degli alunni.

Grande la soddisfazione dei numerosi genitori presenti che hanno espresso il loro compiacimento, con l’augurio che esperienze del genere possano ripetersi a testimonianza di una scuola attenta ai bisogni degli alunni e che offre gli stessi opportunità di crescita culturale, sociale e personale.

Allegati:
Scarica questo file (articolo IC MATTIA PRETI CZ.pdf)articolo IC MATTIA PRETI CZ.pdf[ ]290 kB